Tratto dalla newsletter mensile di Architect@Work, l’articolo racconta alcuni tra i progetti contract più importanti di G.T.DESIGN.

Tappeti per qualificare lo spazio architettonico

ARCHITECT@WORK Spain Newsletter – 28 Novembre 2023

I progetti tessili di G.T.DESIGN destinati al settore contract valorizzano il tappeto quasi come un elemento strutturale che si adatta ad ogni progetto di architettura e interior design.

G.T. DESIGN indaga come il tessuto e le fibre del tappeto catturino e riflettano la luce negli spazi architettonici.

 

La luce è un elemento intangibile, anche se fondamentale, con il quale lavora la migliore architettura. È anche oggetto di studio dettagliato nei progetti tessili di tappeti che l’azienda italiana G.T.DESIGN sviluppa per il settore contract. La sua ricerca su come le diverse fibre catturano la luce e la riflettono attraverso il design e la trama di un tessuto, convertono le sue proposte in elementi quasi strutturali.

Lavorando in collaborazione con architetti e interior designer, G.T.DESIGN integra l’elemento tessile in ogni progetto, con una nuova prospettiva contemporanea che supera l’idea di tappeto-accessorio per farlo diventare componente essenziale dello spazio.

Pioniere nella produzione di tappeti contemporanei, G.T.DESIGN è stata fondata da Deanna Comellini, direttrice creativa dell’azienda dal 1977.

I suoi design combinano tecniche artigianali con tecnologie all’avanguardia utilizzate nella produzione di prodotti di lusso su misura. Da sempre, utilizza materiali naturali di prima qualità e filati tecnici ad alte prestazioni, per creare collezioni esclusive che prestano grande attenzione ai dettagli. Durante lo sviluppo di collezioni pensate per specifici progetti contract, vengono prese in considerazione le caratteristiche costruttive e i materiali di ogni spazio architettonico così da offrire sempre una proposta personalizzata.

One Thousand Museum Miami
Fluid tappeto GTDESIGN
Nel progetto One Thousand Museum, Zaha Hadid Architects, i tappeti della collezione Fluid, altamente personalizzabili, sono realizzati a mano in pura lana e 20% di fibra tecnica.

 

“Ho sempre immaginato il tappeto come elemento primario dell’abitare”, spiega Deanna Comellini.

Gran parte della sua ricerca è stata ispirata da questa idea. Nel progetto One Thousand Museum, uno sviluppo residenziale di 62 piani di Zaha Hadid a Miami, G.T.DESIGN è stato partner esclusivo per la progettazione di pavimentazioni tessili e tappeti su misura in tutte le aree comuni e nei due appartamenti modello. La collezione di tappeti Fluid, altamente personalizzabile, è stata integrata nelle pavimentazioni e sottolinea le forme organiche degli interni e dei mobili futuristici di Zaha Hadid. La palette di colori specifica per questo progetto – che va dall’argento, al sabbia, al rosa intenso fino a diverse tonalità naturali – è stata applicata allo stesso scopo.

In-Canto Tech M di G.T.DESIGN è una versione ad alte prestazioni per progetti contract. La collezione è stata scelta per tutto l’Hotel Me Milan Il Duca, del gruppo alberghiero Meliá.

 

Parte del progetto di interni per l’Hotel Me Milan Il Duca, del Gruppo Meliá, G.T.DESIGN ha arredato tutte le camere e le suite con tappeti della collezione In-Canto Tech M. All’interno di un emblematico edificio progettato dall’architetto Aldo Rossi nel 1988, l’hotel è stato ristrutturato dallo studio di architettura Arassociati. Si è optato per questa collezione di tappeti ad alte prestazioni, specifica per progetti contract, che si distingue per il suo aspetto lucido. Una caratteristica che G.T.DESIGN ha saputo massimizzare, e che genera un volume compatto dalla grande morbidezza.

Nella Villa Hillside by Saota architects, a Hollywood Los Angeles, la collezione di tappeti Passo Doppio di G.T.DESIGN completa lo spazio outdoor. È tessuto manualmente con un filato tecnico altamente performante.

 

Lo scorso anno, la designer Deanna Comellini, è stata nominata da Forbes una delle 100 donne più influenti d’Italia.

Per oltre 40 anni ha sperimentato combinando artigianato e design industriale. L’idea di ‘design imperfetto’ di Deanna Comellini è una filosofia che trascende il tempo, segnata dalla ricerca e dall’elogio dell’imperfezione per celebrare l’autenticità. Tale filosofia si materializza attraverso il ‘fatto su misura’, nella creazione di pezzi unici e inimitabili.

G.T.DESIGN produce moltissime collezioni di tappeti moderni, definiti dall’impronta creativa della sua direttrice artistica. La sua lunga esperienza di lavoro con la tessitura della viscosa sostenibile di prima qualità, nota anche come seta di bambù, ha dato vita a design innovativi oggi iconici per il brand. È il caso del longseller Kama, o della collezione In-Touch, realizzata in Tencel ecologico.

Articolo originale >> “Architect@work Spain”

Hai bisogno di aiuto per scegliere il tappeto giusto per te? Contattaci: info@gtdesign.it