Fluid: Tappeti di Design Contemporanei per Progetti di Architettura
L’ultimo tappeto di design prodotto da G.T.DESIGN combina le qualità del fatto a mano artigianale con le migliori prestazioni tecniche.
Concepito per progetti architettonici complessi, Fluid è un tappeto taftato a mano la cui versatilità lo rende adatto ai più diversi ambienti, dai progetti residenziali o di interior design più esclusivi, fino a quelli dedicati all’industria dell’hospitality e agli spazi commerciali.
I filati altamente performanti sono tessuti attraverso tecniche artigianali che permettono al cliente di personalizzare le textures attraverso i disegni ad intarsio, i bouclé o le finiture di taglio, così da dare vita a pezzi unici. Questa forma moderna di artigianato concepita da Deanna Comellini, direttrice creativa di G.T.DESIGN, viene applicata al design dei pattern in rilievo, mantenendo allo stesso tempo una composizione elegante e sottile del tappeto.
Proponendo un approccio innovativo alla creazione di tappeti di grandi dimensioni e alle pavimentazioni wall-to-wall, la collezione debutta all’interno del progetto esclusivo One Thousand Museum, curato dal celebre studio Zaha Hadid Architects. G.T.DESIGN ha lavorato a fianco del team dello studio Zaha Hadid nella creazione degli arredi tessili, complemento all’architettura del progetto Hadid. Al design complesso e avanguardistico di questo progetto, G.T.DESIGN ha incorporato la sua visione di materiali e tecniche di alto artigianato.
Fluid è scolpito interamente a mano. G.T.DESIGN ha creato delle tessiture interpretabili come elementi “strutturali” del progetto architettonico attraverso tappeti di grandi dimensioni. I tappeti incassati all’interno della pavimentazione sono stati pensati per dare risalto alle zone preposte all’accoglienza. Gli spessori, realizzati specificamente per soddisfare le richieste dei designers, così come i motivi scolpiti a mano, sono unici nel loro genere (onde e disegni geometrici). Allo stesso tempo, Fluid è anche un tappeto altamente performante ideale per l’elevato traffico tipico delle aree comuni.
All’interno del progetto Hadid, Fluid è stato realizzato nei colori carbone, ghiaccio, cemento. La collezione permette un alto livello di personalizzazione a seconda delle richieste del cliente, incluse variazioni nei colori e nei disegni, modifiche nello spessore, nelle finiture e tappeti oversize (superiori a 9 m di larghezza).