Native by G.T.DESIGN

 

Forme Organiche nel Design del Tappeto

Native di G.T.DESIGN è una serie di tappeti dalle forme uniche e fluide che rompono i confini del design contemporaneo di tappeti. Deanna Comellini, Direttrice Creativa di G.T.DESIGN, si libera dalla tradizionale forma rettangolare del telaio e si ispira alle forme organiche che si trovano nel mondo naturale per creare una nuova silhouette del tappeto che dona calore e umanità alla casa.

Il formato Native, frutto di 40 anni di esperienza e di un’intensa ricerca su tecniche, materiali e forme innovative, ha debuttato all’edizione 2018 del Fuorisalone di Milano con la collezione UltraNative. La forma originale del tappeto Native, un ibrido tra un cerchio amorfo e un rettangolo deformato, è stata espressamente progettata per questa collezione che incarna il desiderio di sperimentare il potere evocativo della forma e dei motivi originali, arcaici e primordiali.

Negli anni successivi, il formato Native è stato proposto attraverso alcune collezioni già esistenti, tra cui Seta il Re e Next, e interpretato dalle nuove linee Moving Forest e Cobblestone. Questi tappeti esclusivi creano un’atmosfera armoniosa e donano una prospettiva architettonica allo spazio circostante, aprendo nuove possibilità nei progetti di interior design.

UltraNative 

Ispirato da geometrie aperte all’interpretazione, UltraNative è una collezione di tappeti dai contorni indefiniti che hanno dato vita all’originale formato Native. Deanna Comellini, con un approccio artistico, sovrappone forme geometriche a pattern arcaici e primordiali creando design di tappeti eclettici e all’avanguardia. I pezzi di questa collezione, caratterizzati da figure eidetiche e accenti di colore simili a pennellate, sono vere opere d’arte e sono pensati per diventare il fulcro di qualsiasi ambiente.

Cobblestone

L’ultima applicazione della forma Native è all’interno della nuova collezione Cobblestone, che presenta un design simile ad un mattoncino, ispirato alla pavimentazione tipica delle piazze italiane, con blocchi di colore separati da delicate scanalature create nel corpo del tappeto. Questa speciale lavorazione conferisce profondità cromatica al tappeto, prodotto in Tencel, una delle fibre più ecocompatibili attualmente disponibili sul mercato. La collezione estende la ricerca di Deanna Comellini nel design innovativo dei tappeti, scegliendo il formato Native per ammorbidire gli spigoli vivi del motivo geometrico e contrastante del tappeto, così da raggiungere il delicato equilibrio desiderato nel design del prodotto. In questa collezione sono stati aggiunti due nuovi formati Native strettamente collegati tra loro. Il formato originale Native (Cobblestone A) si evolve estendendosi sui lati, creando un ibrido di una forma ovale e rettangolare (Cobblestone-B), e poi si estende ulteriormente, risultando in un rettangolo arrotondato (Cobblestone-C).

Moving Forest

Con la collezione Moving Forest, Deanna Comellini sposta la sua attenzione sulla magia ottica e cromatica del mondo vegetale. La collezione di tappeti esemplifica il flusso continuo della natura, il suo incessante movimento, mentre i suoi motivi stampati su un fondale in fibra di lana parlano di ecologie e di fascino della natura. Il disegno astratto a righe di Moving Forest 1, il tappeto nei toni di blu e verde proposto nel formato Native, richiama i tronchi degli alberi che sorreggono il verde della foresta facendoci sentire parte del mondo naturale.