Special Collections – Loop
by Deanna Comellini
Tappeti ultrasottili, che riscoprono un materiale umile e corposo come la juta e che sfruttano il ritmo dei colori per accompagnare il nostro occhio nello spazio. La geometria delle righe per definire l’ambiente interior: così il tappeto diventa un meridiano su cui orientare lo sguardo. Realizzato in iuta, una fibra naturale e sostenibile estratta dallo stello macerato di una pianta erbacea, nota per la capacità di assorbire l’umidità e per la sua alta resistenza. Per la sua naturale croccantezza e piacevole rigidità, Loop è ideale per gli ambienti di villeggiatura.
Manutenzione:
- La fibra naturale è fotosensibile: tende gradualmente ad addolcire la propria superficie e a virare il tono cromatico secondo la quantità di luce presente nella stanza
- Il tappeto necessita di un tempo di stabilizzazione durante il quale le fibre si distendono
- Per la pulizia quotidiana è sufficiente l’uso dell’aspirapolvere
- Il lavaggio può essere effettuato a secco, presso tinto-lavanderie specializzate (non utilizzare macchine a vapore in quanto l’elevata temperatura potrebbe rovinare la qualità della fibra)
- É vivamente consigliato l’utilizzo di un sottotappeto antiscivolo per dare morbidezza e consistenza al tappeto, indispensabile sui pavimenti in legno, moquette e marmo anche per evitare un eventuale rilascio di colore.